SERVIZI OFFERTI

CONSULENZE PRE-ADOZIONE


La scelta di un cucciolo è sempre una decisione difficile. E' pertanto importante valutare diversi aspetti della propria vita quotidiana prima di decidere che animale adottare.  E' fondamentale, in questi momenti, essere supportati da una figura esperta che sappia valutare con voi quale animale scegliere, in base alle caratteristiche familiari, al contesto di vita e a ciò che potete offrire al vostro futuro compagno.

 

CONSULENZE POST-ADOZIONE

 

L’arrivo di un animale in famiglia è sempre un momento felice ma al contempo carico di aspettative e dubbi, soprattutto se se si tratta della prima esperienza. E' importante cominciare subito bene la vostra convivenza. Per far si che questo possa avvenire nel modo corretto è importante che vi vengano fornite tutte le informazioni necessarie utili per instaurare sin da subito una buona relazione con il vostro nuovo compagno di vita.

Le consulenze post adozione riguardano:

  1. cuccioli, gattini, coniglietti e furetti
  2. inserimento di animali adulti
  3. inserimento di animali (cuccioli o adulti) in contesti in cui sono già presenti di altri animali 

 

CONSULENZE COMPORTAMENTALI E DI GESTIONE DEGLI ANIMALI OSPITATI IN CANILI - GATTILI -ALLEVAMENTI

In contesti in cui sono ospitati molti animali, al fine di migliorare la qualità della vita, il benessere e le esperienze di questi ultimi, può rendersi necessaria una consulenza specialistica  da parte del veterinario comportamentalista. Si stabiliranno insieme le misure e i cambiamenti da effettuare nelle strutture, che nel tempo porteranno a un loro miglioramento e di conseguenza influiranno anche sugli indici di adozione.

Nel caso si tratti di allevamenti, gli interventi saranno rivolti soprattutto alla prevenzione dell'insorgenza di problemi comportamentali nei cuccioli.

 

realizzO PROGETTI di

ZOOANTROPOLOGIA DIDATTICA PER LE SCUOLE

La zooantropologia didattica ha l'obiettivo di valorizzare la relazione tra bambino e animale attraverso progetti specifici che possono essere applicati a scopi educativi e didattici.  L'interazione con l'animale, o anche il solo riferimento al mondo animale, permette al bambino di elaborare tutta una serie di modelli cognitivi da applicare poi alla realtà che lo circonda. L’animale, portatore di un valore specifico di relazione, diventa il motore di emozioni condivise che permettono la curiosità verso l’altro e la vicinanza reciproca e il superamento delle barriere. 

Gli obiettivi generali di un progetto sono:

1. Educativi: stimolare i processi cognitivi e l’immaginazione, aumentare l’autostima, favorire l’empatia. 

2. Didattici: migliorare la partecipazione  del bambino alla vita scolastica e alle dinamiche di lavoro in gruppo

3. Disciplinari: comprendono alcune conoscenze di base sull’alterità animale e sull’interazione uomo-animale e conoscenze specifiche secondo il progetto. 

PET THERAPY - IAA

Si definiscono pet therapy, o meglio interventi assistiti con gli animali, le prestazioni a valenza ludico-ricreativa, educativa, terapeutica e riabilitativa, che prevedono il coinvolgimento di animali domestici. 

Tali interventi sono rivolti prevalentemente a persone affette da disturbi della sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica, dipendenti da qualunque causa, ma possono essere indirizzati anche a individui sani.

Lo scopo è migliorare la qualità della vita dell'essere umano attraverso una relazione "significativa" con un animale d'affezione, sviluppandone le valenze positive. La corretta applicazione degli IAA, richiede il coinvolgimento di una équipe multidisciplinare composta da figure sanitarie e non, con diversi compiti e responsabilità a seconda del tipo di intervento.

Sono disponibile come veterinario di riferimento sia per gli aspetti comportamentali che clinici degli animali coinvolti negli IAA (cane, gatto,coniglio, asino e cavallo).

In collaborazione con i membri delle vostre equipee sono inoltre disponibile per la progettazione e lo sviluppo dei diversi progetti di pet therapy.

INOLTRE...


Grazie alle competenze acquisite negli anni di formazione e alla partecipazione come relatore a diversi corsi, sono disponibile a svolgere docenze presso corsi di formazione nell'ambito della cinofilia e della pet therapy

 



Copyright © 2016-2019 Anna Rita Soncin